NUCLEO NAT – LISINO TORTONA
All’interno del nucleo sono ospitate persone affette da demenza le cui necessità richiedono l’organizzazione di un ambiente altamente specifico. Il riferimento è al modello di assistenza Gentlecare, che ha una finalità protesica e che valorizza tre fondamentali componenti – persone, programmi e spazio fisico – per produrre un sostegno, o protesi, per l’ospite.
L’ambiente del nucleo è strutturato in modo da garantire la sicurezza degli ospiti, favorendone contemporaneamente l’autonomia ed il mantenimento delle abilità residue. Il giardino, a cui si accede direttamente dal nucleo, consente agli ospiti di fare passeggiate e svolgere attività occupazionali e ricreative in piena sicurezza.
Il personale è costantemente formato per rispondere il più efficacemente possibile alle esigenze degli ospiti, individualizzando l’intervento in risposta alle specificità di ciascuno.
Sono proposti programmi che prevedono l’utilizzo di terapie non farmacologiche quali l’aromaterapia, l’utilizzo della musica, l’arteterapia, l’orticoltura.
Quotidianamente sono proposte attività occupazionali volte a stimolare e a mantenere attive le competenze degli ospiti. Inoltre è previsto settimanalmente un laboratorio di stimolazione cognitiva per rallentare il decadimento cognitivo.
I famigliari degli ospiti, impegnati con i propri congiunti nell’affrontare il difficile percorso evolutivo della malattia, hanno la possibilità di essere sostenuti psicologicamente con colloqui individuali e con la partecipazione alle attività proposte dal Caffè Alzheimer, servizio di auto-mutuo aiuto attivo all’interno della Struttura e condotto dalla psicologa.