Quest’anno è stato adottato dalla Cooperativa Bios, R.I.T.A., un nuovo ed innovativo strumento a supporto dell’area educativa e delle attività di animazione e intrattenimento.
RITA è un intervento terapeutico alternativo articolato che offre interventi terapeutici digitali prontamente disponibili, con lo scopo di offrire supporto alle persone con disturbi cognitivi.
È uno strumento per sostenerli terapeuticamente, riducendo la noia, l’agitazione, l’angoscia, l’isolamento, la depressione e il delirio unendo intrattenimento e terapia.
RITA supporta e favorisce l’assistenza centrata sulla persona, assiste e stimola il ricordo e la condivisione degli eventi del passato e della propria storia attraverso l’ascolto di musica, giochi, la visualizzazione di vecchie fotografie, filmati, ecc.
Per la nostra struttura e l’intera equipe riabilitativa è un grande alleato in molti momenti della giornata: permette di intrattenere, di invogliare, di far ricordare, di far ballare, di far sorridere, di far pensare e far sognare.