ASSISTENZA DOMICILIARE TORTONA/NOVI LIGURE (AL)
Il Servizio di Assistenza Domiciliare, in collaborazione con l’Ente Committente C.I.S.A. di Tortona e C.S.P. di Novi Ligure, si rivolge a persone anziane e disabili, nonché a nuclei familiari con componenti a rischio di emarginazione, a cittadini parzialmente o non autosufficienti che si trovano nella condizione di avere necessità di aiuto a domicilio per il soddisfacimento dei bisogni essenziali relativi alla cura della persona, alla vita di relazione, al disbrigo di pratiche e al governo della casa, secondo un criterio di priorità esclusivamente determinato dall’effettivo stato di bisogno della persona o del suo nucleo familiare.
DESTINATARI
- Persone che vivono da sole o in coppia, in condizione di isolamento, parzialmente o autosufficienti;
- Persone anziane e/o disabili in condizioni di temporanea non autosufficienza, adeguatamente certificata, prive di supporto familiare in grado di occuparsi della situazione;
- Persone che vivono in famiglie in gravi difficoltà a rischio di emarginazione;
- Soggetti disabili in particolari condizioni sociosanitarie e ambientali, che necessitano di interventi socio-assistenziali;
- Soggetti già in carico ai servizi sanitari o infermieristici o riabilitativi/rieducativi che necessitano di interventi integrativi assistenziali.
Oggi, su tutto il territorio (vengono serviti 42 comuni per il territorio del CISA di Tortona e 30 del CSP di Novi Ligure), abbiamo la costante presenza di circa 20 operatori che, con grande professionalità e dedizione, contribuiscono in maniera positiva alle esigenze di una utenza sempre più numerosa e bisognosa di aiuto o collaborazione.
SERVIZI OFFERTI
Cura della persona e della sua abitazione (interventi igienico/sanitari)
Servizio di accompagnamento e trasporto
- Disbrigo di pratiche burocratiche
- Aiuto per gli acquisti
- Sostegno alla vita di relazione
- Consegna pasti al domicilio (valido solo sul territorio del C.I.S.A. di Tortona)
Un notevole aumento lo ha avuto anche il servizio di consegna pasto al domicilio. Grazie all’ottimo lavoro del centro di cottura della RESIDENZA LEANDRO LISINO di TORTONA, siamo in grado di poter soddisfare a oggi le richieste di tante famiglie del territorio del CISA di Tortona, fornendo a tutto il territorio circa 1200 pasti caldi al mese.
In collaborazione con il C.I.S.A. di Tortona e la RESIDENZA LEANDRO LISINO di TORTONA, è attivo il progetto “CISAttiva Insieme, che prevede la realizzazione di diverse attività (ludico-ricreative, celebrazione della Santa Messa, camminate, merende, ecc.) atte a mantenere attivo l’anziano presso la RESIDENZA LEANDRO LISINO. La partecipazione è gratuita ed è, inoltre, disponibile il servizio di accompagnamento.
RICHIESTA INFORMAZIONI
Nicola Spaviero
Tel. +39 335 84 77 473