Nell’anno 2014, la Cooperativa Bios, in partnerariato con il Comune di Alessandria ha partecipato ad un Bando promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ed ottenuto parte dei fondi necessari per la realizzazione del progetto dal titolo “UN NIDO MULTISENSORIALE”. Nel mese di maggio 2015 è stato inaugurato il nuovo “NIDO MULTISENSORIALE”.
Le pareti sensoriali rappresentano uno strumento plurifunzionale il cui utilizzo da parte del bambino si basa sul suo effettivo sviluppo conseguito in quel momento.
L’approccio multisensoriale al nido è un’opportunità per perseguire il benessere psicologico e generale nel bambino attraverso momenti piacevoli e stimolanti senza che vi sia alcuna pressione. I bambini fino a tre anni conoscono l’ambiente che li circonda attraverso l’attività ludica e facendo esperienza del mondo attraverso la sensorialità. Grazie ai sensi esplorano la realtà e si avvicinano alle cose che maggiormente attirano la loro curiosità.
LABORATORIO ISPIRATO AL METODO BRUNO MUNARI
Un laboratorio ispirato al metodo Bruno Munari è un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento attraverso il gioco, uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per guardare la realtà con tutti i sensi.
Ma che cos’è il GIOCO DEL FROTTAGE?
Ricordate il vecchio gioco del ricalco della monetine? Ecco, se strofiniamo un pastellone a cera sul foglio appoggiato sopra la moneta vedremo affiorare i segni a rilievo. Al nido è stato proposto questo tipo di laboratorio utilizzando come basi di appoggio le pareti sensoriali; risultato… una miriade di textures dai mille colori e TANTO DIVERTIMENTO!
Per completare l’offerta formativa, anche l’area verde è stata dotata di pannelli tattili e di una pavimentazione ad hoc per permettere ai bambini di giocare liberamente, favorendo l’esplorazione e la deambulazione. Ogni bambino può sperimentare la diversa modulazione delle superfici che ha di fronte associando quello che tocca con quello che sente e che vede.
Attraverso l’utilizzo delle pareti sensoriali i bambini potranno “fermarsi” e concentrarsi su qualcosa per poi continuare l’esplorazione!