//Il Giardino senza tempo

Il Giardino senza tempo

Presso la Riss Nicola Basile di Alessandria avrà inizio il progetto “Il giardino senza tempo” dedicato all’ortoterapia. Il progetto è stato ideato, delineato e strutturato attraverso la collaborazione dei Servizi di Psicologia e di Animazione e ha lo scopo di coinvolgere anziani residenti in struttura affetti da diverse forme di demenza e malattia di Alzheimer.
La pratica dell’ortoterapia prevede che le persone che vi sono impegnate svolgano diversi compiti e diverse azioni, quali la preparazione del terreno/vasi, la piantumazione, l’organizzazione dello spazio, l’osservazione dello sviluppo e della fioritura della pianta e, infine, la raccolta dei frutti. Tali attività, oltre a costituire un’occasione per svolgere attività motoria e migliorare la coordinazione, hanno effetti positivi in termini di autostima, fiducia in se stessi e senso di responsabilità, in quanto consentono all’individuo di esercitare un ruolo attivo sull’ambiente circostante e su organismi viventi. L’attività ha, quindi, gli obiettivi di stimolare la motricità fine e le capacità sensoriali, di esercitare le abilità cognitive e di favorire l’orientamento contenendo i disturbi comportamentali e riducendo l’isolamento.
Le attività proposte avranno spazi dedicati sia all’interno che all’esterno della struttura (utilizzo del giardino nei mesi primaverili ed estivi) per garantire continuità al progetto nonostante i cambiamenti stagionali e la variabilità delle colture (piante da orto, piante da frutto, piante ornamentali e da interni).

2017-11-08T23:48:20+00:00