Si propone un laboratorio di scrittura creativa per la composizione e lettura di poesie, con l’obiettivo di facilitare gli scambi sociali e le occasioni di incontro, stimolare la creatività degli ospiti, accompagnandoli alla scoperta della poesia nascosta tra le pagine.
Esprimere attraverso le parole le proprie emozioni:
la scelta del metodo nasce dall’esperienza delle attività rivolte agli ospiti della RSA e della RAF, dove si è osservata la difficoltà ad attivarsi di fronte ad un foglio bianco, che spesso provoca blocchi, incute timore, può far desistere, privando la persona della possibilità di esprimersi. Il fondamento dell’intervento, è porre i partecipanti in situazione di voler ricercare, che rende propositivo il loro agire e lo contiene, creando così i presupposti per superare il blocco creativo e poter condividere il proprio sentire. Un metodo che una volta appreso, può essere utilizzato per se stessi come pratica di benessere personale, anche al di fuori del momento dell’attività di gruppo.
La variante che proponiamo al metodo è di creare dei gruppi che lavorano sullo stesso testo, in questo modo è possibile coinvolgere anche le persone meno attive e creare momenti di relazione all’interno di un gruppo ristretto, in cui ognuno possa sentirsi accettato, integrato e valorizzato. La cooperazione fra gli ospiti è stimolata dal conduttore, che invita ciascuno a mettere a disposizione del gruppo il suo sapere e le sue competenze, per il conseguimento di un obiettivo comune. I risultati attesi riguardano non solo il piano cognitivo, ma anche l’attivazione dei positivi processi socio-relazionali, l’accrescere la propria autostima ed il miglioramento delle abilità sociali. Ottenuti i componimenti si potrà inoltre condividere tra tutti la propria poesia, raccontando il perché della scelta delle parole e quali emozioni si legano ad esse, oppure semplicemente leggendo la poesia che è scaturita dall’attività di ascolto di sè. La condivisione di gruppo al termine della creazione della poesia, può aiutare i partecipanti a raccontare il processo meta-cognitivo che hanno messo in atto durante la scelta delle parole, esprimendo inoltre le loro ragioni ed emozioni che li hanno guidati a farlo.