Estratti ricchi di queste molecole proteggono le sinapsi dagli effetti della beta-amiloide
I polifenoli del cacao potrebbero aiutare a prevenire i danni al cervello causati dalla progressione della malattia di Alzheimer. L’ipotesi arriva da uno studio pubblicato sul Journal of Alzheimer’s Disease da un gruppo di ricercatori guidato da Giulio Maria Pasinetti, esperto della Icahn School of Medicine del Mount Sinai Hospital di New York, secondo cui un particolare estratto di cacao, noto come “Lavado”, previene la formazione degli accumuli di proteina beta-amiloide che danneggiano le cellule nervose e che interferiscono con il buon funzionamento delle sinapsi, i punti di contatto fra neuroni che consentono il passaggio dell’impulso nervoso.
Gli autori della ricerca hanno testato gli effetti di tre diversi estratti di cacao caratterizzati da un contenuto differente di polifenoli. Gli esperimenti, effettuati su topi geneticamente modificati in modo da mimare la malattia di Alzheimer, hanno permesso di valutare la capacità degli estratti di ridurre la formazione degli aggregati di proteina amiloide e di ripristinare il funzionamento delle sinapsi. Ne è emerso che il più efficace da entrambi i punti di vista è proprio l’estratto di cacao Lavado, quello più ricco di polifenoli.
“Nella letteratura medica ci sono risultati contrastanti sui potenziali benefici dei polifenoli del cacao sulle funzioni cognitive – spiega Pasinetti – I nostri risultati sulla protezione contro i deficit delle sinapsi da parte dell’estratto di cacao Lavado (…) suggeriscono fortemente che i polifenoli siano i componenti attivi che ripristinano la trasmissione sinaptica”. Secondo l’esperto, dato che la perdita di funzionalità delle sinapsi sembra incidere sulla perdita di memoria più della perdita di cellule nervose, il suo recupero potrebbe essere un bersaglio migliore per farmaci contro le conseguenze negative dell’Alzheimer. Per questo integratori a base di estratto di cacao Lavado potrebbero essere l’arma del futuro contro questa malattia.
di Silvia Soligon
Pubblicato il 30/06/2014
da Il Sole 24ore