La creazione di un ambiente sicuro e protesico intorno al malato affetto da malattia d’Alzheimer può aiutare a prevenire molte situazioni pericolose.
- Rimuovete tappeti ed ostacoli ed evitate di usare prodotti che rendono scivoloso il pavimento. Talora è utile montare dei corrimani lungo le pareti dei corridoi, nel bagno e nella camera da letto.
- Gli indumenti e soprattutto le scarpe, devono essere comodi e sicuri: i vestiti non devono essere molto lunghi o troppo alti e risultano molto utili le suole antiscivolo. Fare in modo che i vestiti siano facilmente raggiungibili, riporli in cassetti non più bassi delle ginocchia o più alti del petto.
- Durante la notte lasciate delle luci soffuse accese nella camera da letto del paziente ed anche lungo il percorso che lo conduce in bagno. Questo serve sia ad evitare il disorientamento che a prevenire le cadute.
- Controllate le serrature alla porta di ingresso e le finestre, soprattutto se la persona è incline a vagare e c’è rischio di fuga. Togliete le chiavi dalla porta del bagno e dalle altre porte interne per evitare che il paziente vi rimanga accidentalmente chiuso.
- Tenete sotto chiave prodotti chimici potenzialmente velenosi quali detergenti e farmaci. Lo stesso dicasi per oggetti pericolosi quali coltelli, accendini e fiammiferi. Prestate particolare attenzione a fonti di calore.
- Se sono presenti disturbi del comportamento con iperoralità, evitate di lasciare nell’ambiente materiali non alimentari che il malato potrebbe inghiottire con rischio di soffocamento.
- Conservare gli oggetti che si usano di frequente in armadietti facili da raggiungere senza ricorrere all’utilizzo di sgabelli. Tenere sempre i cassetti degli armadi chiusi in modo tale da non inciamparvi.
- Evidenziare con un colore acceso il margine superiore del bordo degli scalini, in modo che il malato possa distinguerli meglio.
- Fissare dei corrimano alle pareti su entrambi i lati delle scale.
- Per il bagno utilizzare strisce o tappeti antiscivolo sul pavimento della doccia o nella vasca, assicurandosi di posizionarli in modo da ridurre il rischio di inciamparvi. Non utilizzare portasciugamano, vaschetta per il sapone, ripiani od oggetti simili, che non siano fissati alla parete. Usare una sedia ed una maniglia per la doccia.
Dott.ssa Marlena Pelechacz – Allegri, Fisioterapista